ORGANIZZAZIONE
FFI ha deciso di dotarsi di una organizzazione snella, ma radicata sul territorio per venire incontro alle esigenze delle società sportive, duramente provate dalla emergenza sanitaria ed alla ricerca di supporto, a causa della difficoltà di reperire fondi da sponsorizzazioni in relazione alla crisi economica che sta coinvolgendo il nostro paese.
CAPILLARITA’
FFI, grazie anche alla collaborazione con ASI, avrà una struttura organizzata a livello provinciale, regionale e nazionale, con referenti dedicati che saranno a disposizione dei centri sportivi convenzionati e delle società sportive per ogni esigenza.
I contatti saranno disponibili a breve su questo sito.
ECONOMICITA’
  • I costi verranno definiti a brevissimo – In ogni caso la struttura dei campionati FFI è stata studiata per contenere al massimo i costi che dovranno sostenere le
    squadre partecipanti.
  • La partecipazione ai concentramenti locali verrà pagata dalle società direttamente al centro sportivo, che girerà alla FFI una quota da destinarsi alla affiliazione (una tantum) ed al tesseramento ASI per la copertura assicurativa.
  • Il centro sportivo all’interno degli accordi stipulati con FFI, pagherà alla società vincitrice la quota di partecipazione al campionato provinciale.
  • Le squadre partecipanti al campionato provinciale avranno a loro carico il tesse- ramento federale per i calciatori ed i dirigenti che parteciperanno, oltre alla eventuale tessera assicurativa ASI per i soggetti non presenti nel concentramen- to locale
  • A carico delle società partecipanti al campionato regionale saranno i costi di iscrizione al campionato.
  • A carico delle società partecipanti al campionato nazionale saranno i soli costi di vitto ed alloggio per la partecipazione alla manifestazione.
  • Le società partecipanti alla Coppa Italia, saranno soggette al pagamento di una quota per ogni turno disputato, oltre ovviamente ai costi di assicurazione ASI e di tesseramento, se non già sostenuti precedentemente.
ATTIVITA’
  • Compatibilmente con le disposizioni emanate in tema di contenimento dell’emergenza sanitaria COVID 19, la FFI intende organizzare un torneo di breve durata, in collaborazione con i centri sportivi provinciali convenzionati, che consenta la disputa di un vero e proprio e campionato dalla durata ridotta su base provinciale, regionale e nazionale. Alla squadra vincitrice verrà assegnato il titolo di campione d’italia 2020 FFI.
  • Le prime quattro squadre classificate delle fase nazionale parteciperanno alle coppe europee (programmate per la prima settimana di novembre, salvo limitazioni imposte dalla emergenza sanitaria), le finaliste accederanno alla FEF Champions League, in programma in Francia e le due semifinaliste accederanno alla FEF Cup, in programma in Italia.
    nizio della nuova stagione 2020 / 2021, che prevederà la disputa del campionato nazionale e della Coppa Italia.
  • Torneo internazionale dedicato alle compagini nazionali, in programma a Lignano Sabbiadoro (Italia)
    Finali nazionali scudetto e finale Coppa Italia
  • FEF Champions League in programma in Italia a Lignano Sabbiadoro e FEF Cup .
ACADEMY

Come già diverse società calcistiche di importante standing hanno sviluppato negli ultimi anni, la FFI, come una delle sue attività primarie, ha deciso di avviare un progetto per compiere ulteriori passi in avanti a livello di settore giovanile. L’idea nasce dalla volontà di integrare al meglio le discipline del calcio a 11 e del futsal (calcio a 5) già a partire dall’attività di base, così da rendere ancora più completo il percorso di crescita dei giovani calciatori, fornendo loro tutte le abilità che il futsal riesce a trasmettere, per poi eventualmente trasferirle anche sui campi in erba. Il progetto si rivolge alle categorie dall’Under 7 e sino agli Under 20, seguito da tecnici con una esperienza nazionale ed internazionale in questo campo. Le finalità sono quelle di creare nuove modalità di sviluppo e miglioramento delle capacità tecniche, tattiche e cognitive del giovane calciatore. A breve verranno dati ulteriori dettagli sui termini di sviluppo del progetto, obiettivo la partecipazione ai prossimi campionati del mondo C15 e C20 dui Futsal AMF con squadre di livello tecnico competitivo.